Pagine

martedì 10 settembre 2013

Lost into Appennino

Ho passato lo scorso finesettimana in casa di amici sull'Appenino Tosco-Emiliano. Sono stati due giorni avventurosi ed insoliti. Per questioni lavorative non ci siamo potuti fermare di più, sarebbe stato curioso concatenare qualche altra cima - gambe/allenamento permettendo!


Genova [h21 circa].
Dopo aver distribuito ruote, copertoni, e pezzi vari per tutta la piazza (stile suq arabo) abbiamo iniziato a caricare la macchina. Un'impresa che si preannunciava impossibile, ma che è stata portata a termine in grande stile dal nostro biker-skipper!

Aulla [h23 circa].
Nelle prossime 2h sbaglieremo strada, valicheremo il passo sbagliato, ed arriveremo a Ramiseto (RE) dopo aver allungato il viaggio di quei 80 tornanti in più... (più che stare al volante sembrava di stare al timone).
Scortati dai nostri amici, dopo 300m di strada sterrata a misura della coppa dell'olio vediamo finalmente la cascina.

Nota: in quelle valli abbiamo incontrato si e no 3 macchine in tutto. Non ci sono case. Non c'è campo per il cellulare. L'Alaska in confronto è più urbanizzata.



Spedizione [h10 - h20].
Esclusa la tranquilla colazione con caffè e crostata e l'arrivo in vetta (intorno l'ora di pranzo), il resto della giornata è stata una parodia del guasto: 
- Un deragliatore posteriore spaccato e piegato. La bici oltrettutto era nuova di pacca!
- Doppia foratura. Stessa persona, medesima ruota.
- Un supporto GoPro spezzato. La videocamera ha spiccato il volo sulla pietraia.
- Una caduta. Qualche graffio.
- Un indice martellato (durante la riparazione del deragliatore).
- Un porta-kit sottosella strappato. Il kit per fortuna lo abbiamo recuperato. 



L'anello, di una cinquantina di chilometri, è stato un piacevole connubio tra creste in quota, favolosi singletrack nel bosco, comode/brevi risalite su asfalto, e sterrate flow tra prati e campi. A forza di sali e scendi il dislivello mi ha bollito per bene e sono tornato in cascina sfatto. Per fortuna la cucina locale ed il vinello mi hanno rimesso in sesto :)

Grazie Jack!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti: